Come trovare domini cancellati o scaduti

Trovare domini di qualità con estensione .it può essere utile per dare nuove prospettive al proprio business online, valorizzare le startup, creare siti satellite e così via. Di seguito riporto le principali linee che possono interessare chiunque si interessi del mercato dei domini pending-delete.

  1. Cosa si intende per “dominio di qualità”? La valutazione è molto soggettiva, nel senso che un dominio dovrebbe avere anzitutto un nome che sia adatto al vostro business, o che lo richiami più o meno esplicitamente (ad esempio abcimmobiliare.it). Un dominio che può sembrare “buono” per uno può essere insignificante per altri.
  2. Come si fa a capire se vale la pena comprare un dominio? Le valutazione che potete fare, anche qui, sono soggettive: io ad esempio tendo a valutare lo storico presente su archive.org, ma potreste trovare criteri ancora più precisi di questo. Secondo me un ruolo determinate lo gioca capire “come è stato usato il dominio” in passato.
  3. Bisogna comprare domini con corrispondenza esatta? In linea di massima se vendete computer non è detto che dobbiate acquistare vendita-computer.qualcosa, tanto più in questi anni confusi in cui tutti cercano di fare SEO (e solo pochi ci riescono davvero). Certo la corrispondenza esatta fa gola a prescindere da qualsiasi altro discorso, ma il tasso di successo di un sito dipenderà sempre dalle strategie di marketing e non, semplicisticamente, da un nome (per quanto accattivante possa sembrare). Un buon imprenditore del web dovrebbe sempre guardarsi attorno, e valutare con attenzione sia domini  (ma al massimo una parola chiave per dominio, senza trattini se possibile) che domini brandizzati (che secondo me restano più interessanti per una serie di ragioni).
  4. I domini liberi /pending Delete costano di più? Dipende dai casi: se riuscite a metterli nel carrello prima che qualcun altro pensi di farlo, di norma no (li pagate quanto un dominio nuovo). In altri casi, invece, questi domini potrebbero essere stati messi all’asta o venduti mediante trattativa privata.
  5. Come sono scelti i domini presentati su trova-domini.it? I domini presenti in questi sito sono analizzati due volte: la prima mediante software da me realizzato (che evita di presentare domini scaduti da troppo tempo, duplicati o di bassa qualità), la seconda mediante una mia selezione manuale.
Rating: 5.0. From 2 votes.
Please wait...

Domini .it in scadenza e scaduti da poco – Oltre 10.000 liste gratuite!